Università degli studi di Udine

Borse di studio ARDISS

 

All'ARDISS (Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori), in precedenza denominata ERDISU lo studente può richiedere diversi benefici, quali l'assegnazione di borse di studio, di posti alloggio, di contributi per soggiorni di ricerca o per la mobilità internazionale, nonché l'attivazione dell'accesso al servizio di mensa universitaria. Per ricevere maggiori informazioni riguardanti tali servizi e prendere visione dei relativi bandi di concorso, lo studente può recarsi presso la sede dell'ARDISS, il cui indirizzo è indicato a lato, o accedere al sito web dell'Ente (http://erdisu.udine.it/cms/). Si ricorda inoltre che per richiedere i benefici è necessario compilare il modulo on-line disponibile nell’home page del sito dell'ARDISS e consegnarlo, con la prevista documentazione allegata, entro i termini previsti dai bandi di concorso dell’Ente. Gli studenti che risulteranno beneficiari di borse di studio saranno esonerati dal pagamento delle tasse universitarie. 

Università degli studi di Bari

Aldo Moro

 

Borse di studio A.Di.Su. anno accademico 2014-2015
Destinatari: iscritti a corsi di laurea, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione non mediche.
Borse di studio A.Di.Su. anno accademico 2014-2015
L'Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (A.Di.Su.) ha indetto il bando di concorso relativo all'anno accademico 2014-2015 per l’accesso ai benefici e servizi dedicati agli studenti universitari.

 

Università degli studi di Milano

L'Ateneo annualmente destina borse di studio alle matricole e agli iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale.
L'assegnazione delle borse avviene sulla base di requisiti di merito e di reddito; alcune borse sono riservate agli studenti con disabilità.
Per l'anno accademico 2014-2015 l'Università assegna 700 borse di studio di Ateneo e - per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo - 100 borse di studio di merito.
I requisiti e le modalità per partecipare all'assegnazione sono pubblicati sul documento PDF bando per le borse di studio d'Ateneo. La formula per il calcolo della graduatoria è pubblicata sul documento PDF Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio a.a. 2014/2015  

info  www.unimi.it

 

Università  Sapienza di Roma

 

E’ indetto il concorso denominato “Wanted the best“ per titoli, per l’attribuzione di n. 50 borse di studio annuali di € 3.225,00 ciascuna (al lordo irpef) per laureati di 1° livello presso altre Università italiane con la votazione di 110/110 o 110/110 e lode che si immatricolino ad un corso di laurea magistrale presso questa Università nell’a.a. 2014/15. La borsa di studio sarà erogata in un’unica soluzione dopo l’emanazione del provvedimento di assegnazione della stessa. Inoltre i vincitori saranno esonerati dal pagamento della 2^ rata delle tasse universitarie, o se borsisti Laziodisu, dell’intero importo ai sensi dell’art. 14 del Manifesto degli Studi dell’a.a. 2014/15. La domanda di ammissione al concorso deve essere compilata esclusivamente tramite il form on line. 

Info www.uniroma1.it

 

 

Università degli studi Milano-Bicocca

Per l'anno accademico 2014/15 sono previste borse di studio bandite dal C.I.Di.S. (Consorzio Pubblico Interuniversitario per il Diritto allo Studio) e borse bandite direttamente dall'ateneo.

Gli studenti potranno presentare domanda per una sola tipologia di borsa, in base al proprio ISEEU:

Tutti gli studenti con valore ISEEU minore o uguale a 20.728,45 euro(*) dovranno necessariamente presentare richiesta di borsa di studio al C.I.Di.S.
Gli studenti con valore ISEEU maggiore di 20.728,45 euro(*) e fino a 28.000,00 euro (compreso) dovranno presentare domanda per le borse di ateneo
(*) limite massimo previsto dal bando C.I.Di.S.

In alcuni casi è possibile presentare domanda per le borse di studio di ateneo anche con valore ISEEU minore o uguale a 20.728,45 euro. Per saperne di più consulta il Decreto Rettorale integrativo dei bandi di concorso.

info www.unimib.it

Università degli studi di Roma

"Tor Vergata"

Si informa che, in base agli accordi bilaterali ratificati tra la Macroarea di Ingegneria dell’Università
“Tor Vergata” di Roma e le Università Europee, partner nell’ambito dell’accordo Erasmus per
l’anno accademico 2014-2015, sono disponibili borse di studio per poter sostenere esami e/o
esperienze formative all’estero.
Nell’allegato A vengono indicate numero e sedi delle borse di studio disponibili per corso di laurea
nell’anno accademico sopra menzionato.
Nell’allegato B vengono indicate le modalità di assegnazione delle borse Erasmus e le procedure
per il riconoscimento degli esami sostenuti e delle attività formative svolte all’estero in base a tali
accordi.
In alcune località sono richiesti determinati requisiti linguistici che possono essere comprovati
allegando alla domanda un’adeguata documentazione.

info  www.uniroma2.it

Università degli studi di Genova

Incentivi per merito
Esonero della tassa di iscrizione (€ 201,00) per coloro che si iscrivono per la prima volta avendo conseguito il diploma di maturità con il massimo dei voti negli anni 2013 e 2014.
Premio di profitto pari a una riduzione del 20% dell'importo dovuto per la seconda rata per gli studenti iscritti a tempo pieno ad anni successivi al primo che conseguano, entro il 30/9/14, l’80% dei crediti previsti dal proprio piano di studio. Per la valutazione dei requisiti si fa riferimento all’ultimo piano di studio approvato precedentemente all’a.a. 2014/15 e agli esami di profitto registrati  sul verbale entro il 30/9/14. Gli esami "disattivati" potranno essere esclusi dal computo del totale dei crediti formativi previsti dal piano di studio dello studente solo previo assenso motivato da parte della struttura didattica in relazione alla specificità del percorso formativo.
Il premio sarà assegnato automaticamente qualora al 30/9/14 lo studente risulti in possesso dei requisiti richiesti; per eventuali esami superati entro il 30/9/2014 e non ancora registrati, lo studente dovrà compilare apposita dichiarazione on-line da effettuarsi improrogabilmente entro il 28/2/2015. Il premio sarà attribuito solo in seguito al riscontro dell'avvenuta registrazione degli esami con data non successiva al 30/09/2013.

www.studenti.unige.it