Università degli studi di Torino

 

Immatricolazioni e piano carriera
Fino al 23 dicembre 2014 sei ancora in tempo per iscriverti all'Università di Torino, esclusivamente ai corsi di studio ad accesso libero, mediante il pagamento dell'indennità di mora (il termine per il pagamento è scaduto il 10 ottobre) e recandoti presso le Segreterie studenti di riferimento.
Se sei già uno studente di Unito e vuoi iscriverti agli anni successivi al primo, puoi ancora farlo effettuando il pagamento delle tasse. Il versamento, essendo scaduto il termine, è gravato da un'indennità di mora.
Fatta eccezione per i corsi di studio del Dipartimento di Psicologia e della Scuola in Scienze Strategiche (per i quali verrà indicata la data a breve), dal 3 novembre puoi compilare on line il piano carriera. Maggiori informazioni alla pagina: Piano carriera.
L'elenco completo delle scadenze amministrative dell'anno accademico 2014/2015 sono disponibili alla pagina Immatricolazioni e iscrizioni. 

info www.unito.it

Iniziative studentesche
L’Università di Firenze riconosce il diritto degli studenti a svolgere all’interno delle strutture universitarie attività da essi gestite con finalità formative e culturali, non sostitutive di compiti istituzionali. Ogni anno l’Ateneo mette a disposizione dei fondi destinati al finanziamento di tali iniziative.
Possono presentare richieste di finanziamento:
un rappresentante degli studenti eletto nei Consigli delle Scuole;
il presidente delle associazioni costituite da almeno 50 studenti regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Firenze nell'anno accademico cui si riferisce il bando;
lo studente referente di un gruppo di almeno 50 studenti regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Firenze nell'anno accademico cui si riferisce il bando.
Per info. www.unifi.it

Università degli studi di Padova

Iniziative di orientamento
L’Università segue gli studenti in tutti gli aspetti della scelta degli studi universitari: dalla riflessione sulle motivazioni e gli obiettivi alla raccolta delle informazioni sull’offerta didattica, dalla conoscenza del mondo universitario alla preparazione dei test d’ingresso.

www.unipd.it

Bocconi

I Saloni sono per l'Università Bocconi importanti occasioni di incontro con gli studenti di tutti gli Atenei.

Potete incontrarci presso i principali Saloni dello studente sul territorio nazionale durante l'anno. Allo stand saranno presenti rappresentanti dell'Orientamento universitario e studenti, per dare informazioni e rispondere a tutte le domande su corsi di laurea, opportunità internazionali e di inserimento professionale, tasse e agevolazioni economiche, procedure di ammissione all'Università.
www.unibocconi.it